blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

NO A RUTELLI: NON E' STATO A NORIMBERGA

Lunedì 18 Febbraio 2008, 22:06 in Analisi politiche di
rutelliFrancesco Rutelli ha sciolto la sua riserva: correrà per la carica di sindaco di Roma . E, se si votasse oggi, io non lo voterei neanche sotto tortura. Come sa chi segue questo blog, ho già espresso la mia opinione, affermando che Rutelli avrebbe dovuto ritirarsi dall'attività politica . E' stata sua, infatti, una buona parte della responsabilità politica del crollo del Governo Prodi al Senato (in cui i numeri sono venuti a mancare per molti eletti nelle fila della Margherita, da lui diretta ai tempi delle elezioni 2006)...
 
Specifico che non c'è assolutamente risentimento nelle mie parole: è un semplice giudizio politico, o meglio di etica politica, che nel caso di Rutelli sta mancando.
Certo, alcuni mi hanno risposto che Rutelli non poteva sapere che i suoi candidati avrebbero cambiato idea dopo il voto, come era costretto a candidare Dini & co per ragioni di equilibri interni al suo Partito, come che con la nascita del PD alcune defezioni erano inevitabili, e Rutelli non c'entrerebbe nulla. E' vero, la Storia ha remato contro Rutelli; ma qualche anno fa a Norimberga sono passati dei signori che per precise ragioni storiche si erano trovati costretti a fare delle cose, o che non potevano prevedere gli esiti delle loro azioni, o che non avevano valutato bene. Quei signori, beninteso, con Rutelli non avevano niente a che fare, ma tutti hanno scoperto che la Storia è cattiva, soprattutto quando deve fare i conti con l'etica. E questo doveva accadere anche con Rutelli, che non può giustificarsi, ma assumersi le proprie responsabilità politiche e morali. Altro che (ri)fare il sindaco.
Insomma, Rutelli tutto ha fatto, finora, tranne che guadagnarsi il mio voto. Nei prossimi giorni mi aspetto di meglio.
8
8 commenti
8
01 Mar 2008
alle 13:01

Claudio Alberti

@ andrea: hai toccato molti punti, nel tuo commento, che meriterebbero una lunga trattazione. Provo a sintetizzare:

-) non dico che tutta la colpa è di Rutelli, ma dico che un bravo politico deve prendersi le responsabilità giuste anche quando non si sente personalmente in colpa;

-) sui nazisti, capiscimi, devo pur attrarre un po' di lettori confermando il mio gusto per la provocazione...

-) sulla moralizzazione che portò Rutelli nel suo primo mandato, sono d'accordo con te;

-) sull'esplosione delle tensioni scongiurate da Rutelli, in linea teorica il discorso regge. Se verrà eletto, staremo a vedere con i fatti... 

7
27 Feb 2008
alle 08:46

andrea

dare la colpa a Rutelli per la disfatta del senato è ingiusto. associare Rutelli ai nazisti, come in parte hai fatto, solo per sottolineare l'imprevedibilità o la tragicità della storia è irriguardoso... secondo me, Rutelli ha lavorato bene e continuerà a farlo. Certo c'è tanto da fare a Roma, ma è anche vero che la Capitale è una città piena di contraddizioni e di problemi di vario genere e natura, che non è facile risolvere con  un colpo di spugna. due cose su tutte: 1) Rutelli rappresentò una vera e propria moralizzazione per il Campidoglio di allora, decimato dalle inchieste di mani pulite, non parlerei di mancanza di etica. 2) Rutelli, sempre secondo me, è uno dei pochi in grado di amministrare questa città senza far esplodere le tensioni più o meno latenti. grazie 

 

6
20 Feb 2008
alle 18:28

Claudio Alberti

@ Andrea: grazie, anch'io sono d'accordo con te quando dici (a voce) che non vuoi sentirti ripetere ancora di votare qcn solo perché se no vince "quell'altro" (nello specifico, B.). E' un tunnel senza uscita, perché tanto dopo B. ci sarà un altro come lui, o forse peggio. Quindi prima si interrompe questa macchina infernale meglio è.

@ gionni (update): e comunque il mio giudizio non è motivato dal voler marcare la posizione rispetto al PD. Non è difficile immaginare che dal 1993 ad oggi sia cresciuta una classe dirigente nuova (dentro al PD), capace e in grado di sostituire quella vecchia che ha creato il modello Roma. Quegli esponenti li conosci anche tu, e in alcuni casi non avrei avuto alcun problema a sostenerli, quindi...

5
20 Feb 2008
alle 17:28

Andrea

Bravo Claudio, condivido perfettamente il tuo discorso sul fatto che un voto debba, nonostante le circostanze, essere convinto. Dover votare un qualsiasi personaggio in cui non si nutre alcuna fiducia solo ed esclusivamente "perchè sennò vince quell'altro" è una situazione semplicemente ridicola ma che purtroppo sembra ripetersi con frequenza sempre maggiore (e oramai evidentemente eccessiva..).

4
20 Feb 2008
alle 15:04

Claudio Alberti

Beh, almeno sarebbe in un ruolo "inedito"... e comunque io, personalmente, non ho scritto da nessuna parte che mi turerò il naso: il mio voto o è convinto, o non è, quindi se Rutelli mi convince bene, se no non lo voto, non esistono vie di mezzo. Comunque farò il mio endorsement prima delle elezioni, quindi sarete tutti informati!!! 

3
19 Feb 2008
alle 18:49

gionni

Aspetteremo che Bertinotti si candidi sindaco di Roma per non tapparci il naso.

2
19 Feb 2008
alle 10:45

Claudio Alberti

Beh, nel 1994 quei due già stavano in quei posti... se non è tornare indietro questo, che è?

1
19 Feb 2008
alle 00:38

Valerio

Tocca tappasse tutto: occhi, orecchie, naso... e votare!!!
Ma dimme te, io che nel mio giardinetto stavo tranquillo ora tra due/tre mesi magari mi ritrovo con Berluska + Rutelli al campidoglio! Ma non staremo tornando indietro invece che andare avanti???

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere